domenica 3 agosto 2008

Sogni e legnami


Perchè i sogni non si realizzano?
Per lo stesso motivo per cui "non si cantano messe"! All'inizio di qualsiasi progetto, specialmente della costruzione, si fanno i conti... con la realtà.
Costruire una barca costa. Costava già ai tempi del bisnonno, e costa ancora di più adesso. Il legno per "fare" il gozzo deve essere "buono": gelso e olmo per l'ossatura, leccio per la chiglia, pino per il fasciame, l'albero e l'antenna della vela latina. Alcuni di questi legni oggi sono difficili da trovare, altri sono diventati di qualità troppo bassa per la costruzione navale. Tutti costano.
E cominciavo a capire perchè c'è chi dice che "non si possono più fare le barche di una volta"... Se il legno costa, la manodopera non scherza, specialmente quella tanto specializzata. E in più
occorrono informazioni che sono difficili da trovare, difficili da interpretare, e ancora più difficili da mettere in pratica.
Per la costruzione del "S. Maria del Lauro" si sono fatti avanti degli sponsor. Ma questa era la barca del nonno di mio padre, che se la ricorda ancora, costruita in questa stessa grotta, su questa marina... E sono io quello che vuole vedere se si può fare! Accettare contributi alla costruzione significa rinunciare ad una parte di responsabilità.
La manodopera siamo noi, il legno, se si cerca, con tempo e denaro, si trova. Mio padre un po' di legno lo ha tenuto da parte dai vecchi tempi: il gelso, l'olmo, il leccio, pitchpine per l'albero e l'antenna. Purtroppo i pini di oggi sono troppo rovinati da parassiti e malattie, quindi il fasciame dovrà essere in mogano, ma i remi saranno di faggio, come devono essere. Prima faremo la barca, se si può fare... poi, forse, cercheremo gli sponsor!

1 commento:

lauro ha detto...

Mast Antonio e Michele Cafiero, hanno impostato la SantaMaria del Lauro una barca d'epoca da un disegno del 1919 in barba a tutti quelli dicevano che non si più poteva più fare tutto questo è stato possibile grazie alla maestria di Mast Antonio e Michele, nonostante il costo d'affrontare.
Non vedo l'ora di vederla al battesimo del mare anche se il lavoro da svolgere è ancora duro....che sia anche vincente.