giovedì 21 agosto 2008

Prua e Poppa

La chiglia, la ruota di prua ed il diritto di poppa sono le strutture primarie di una barca. Tutti gli sforzi che lo scafo sopporterà faranno perno su di loro, come sulla chiave di volta di un arcoIl legno, di conseguenza, deve essere di "prima scelta" e ben stagionato: come ci insegnano i "vecchi" maestri d'ascia la chiglia sarà di leccio(una specie di quercia), la ruota di prua ed il diritto di poppa di olmo.
Questi tre pezzi saranno tenuti uniti da un particolare incastro, l'incastro " a PALELLA di primo ordine con tacco di forza e caviglia ferma acqua". La caratteristica principale di questa tecnica è di distribuire gli sforzi lungo la curvatura del legno, senza cioè forzare la giunzione tra i pezzi, che potrebbero separarsi. Invece così tutte le forze che "attaccheranno" la barca spingeranno i pezzi l'uno contro l'altro, tenendoli uniti e aumentandone la capacità di resistenza.

Nessun commento: