mercoledì 8 settembre 2010

Il Circolo Nautico "Marina di Alimuri"

Nel 1983, la vela era un lontano ricordo, alla Marina di Alimuri.
Le barche a remi e i "sandolini" in legno venivano lentamente soppiantati dalla vetroresina, gli ultimi, ignorati "Cap Horniers", si affacciavano sui tramonti della marina raccontandosi ricordi che non avrebbero condiviso con nessuno.
Ma intanto, un ingegnere collezionava cimeli della marineria locale, l’Italia scopriva la “America’s Cup” mentre gli Stati Uniti la perdevano, e una trasmissione della televisione regionale riscopriva la storia dei velieri costruiti sulla spiaggia di Alimuri.
In quell’anno, e in quel clima, un gruppo di giovani, con l’aiuto e i consigli occasionali di vecchi marinai, riunì le proprie barche a vela e formò un circolo nautico, proprio sulla spiaggia dove un tempo “crescevano gli alberi”.
Fu l’inizio di un’epoca: piccole lance in legno, considerate fino ad allora pronte per il camino, venivano orgogliosamente restaurate e rinominate, proprietari di vecchi gozzi scoprivano di avere in soffitta alberi e spigoni per una vela latina, e i ragazzi chiedevano di imparare ad “andare a vela”.
Pochi anni dopo, quasi per scherzo, il circolo, ormai affiliato alla F.I.V., riunì cinque o sei delle barche più vecchie, alcune dotate di vele improvvisate, e organizzò una “regata”, con scarsissimo vento, di “barche storiche”. Siccome il trofeo in palio era un quadro dipinto nello stile di un illustre pittore ottocentesco famoso per i suoi soggetti nautici, la regata fu intitolata al suo nome. Fu il “I° Trofeo Eduardo de Martino”, che nel 2010 raggiungerà la ventiduesima edizione, ed è diventata una delle regate più affollate e prestigiose d’Italia per le barche d’epoca, l’unico evento legato alla vela che si tenga nelle acque sorrentine.
Fulvio Cafiero, fondatore, presidente e anima del “Circolo Nautico Marina di Alimuri”, nel frattempo spostatosi alla Marina di Meta, selezionerà e addestrerà gli equipaggi del gozzo a vela latina “Santa Maria del Lauro”. Insieme ai soci del circolo, aiuterà Michele ad armare una barca a vela latina, alla Marina di Alimuri.

Nessun commento: