domenica 30 agosto 2009

La coperta

La coperta, la "copertura" dello scafo di una barca, è tetto, pavimento e completamento del "guscio" impermeabile dello scafo.
Nei gozzi da pesca, come quelli di Marina di Alimuri, era una copertura solo parziale, per proteggere lo scafo dalle onde che si rompevano a prua, e fornire un piano di calpestìo per il lavoro e la manovra della vela latina a prua.
Nelle barche in legno moderne, si ottiene con pannelli di compensato marino ricoperti di listelli di teak che imitano i "comenti", i listelli piatti su cui generazioni di mozzi hanno consumato redazze, ginocchia e gomiti.
Naturalmente, la coperta del gozzo "Santa Maria del Lauro", viene costruita col metodo tradizionale: sopra i bagli, i robusti comenti della coperta non solo dovranno reggere il peso dell'equipaggio, ma saranno forzati nella curvatura dello scafo in modo da aumentare la tenuta stagna e contribuire alla struttura portante dello scafo. L'esperienza di Mast'Antonio con le reazioni del legno e gli stringenti guida i comenti al loro posto, e la precisione di Michele li fissa e li raffina. In poche ore, la coperta del gozzo è pronta per essere calafatata. Ma per questo, non è ancora il momento.

Bookmark and Share